Monthly ETF Monitor di luglio: su azionario globale e Nasdaq (a leva) i due etf più scambiati

Titta Ferraro
8.8.2023
Tempo di lettura: 3'
Il secondo semestre dell’anno si è aperto con 15 nuove quotazioni e patrimonio investito cresciuto di 1,8 mld. La parte del leone l’hanno fatta gli Etf azionari legati ai mercati sviluppati

Il Monthly ETF Monitor di We Wealth, in collaborazione con Borsa Italiana, si propone di mantenere aggiornati sulle dinamiche in atto nel mercato italiano degli Etf con tutte le principali evidenze legate a nuove quotazioni, patrimonio investito e andamento degli scambi. Uno spazio particolare è riservato alle tendenze in atto sugli strumenti ESG.

A luglio ci sono state 15 nuove quotazioni sull’ETFPlus di Borsa Italiana con novità arrivate da parte di player importanti quali iShares (quattro nuovi strumenti), Ubs, Franklin Templeton, SPDR, HANetf, Ubs, Ossiam e Hsbc. Il totale di nuove quotazioni da inizio anno è così salito a 99. Il totale degli strumenti quotati sull’ETFPlus è di 1.808, di cui 1.489 Etf e 319 ETC/ETN.


Azionari DM ed emergenti trainano crescita AuM 

Il patrimonio investito a fine luglio risulta di 117,94 miliardi di euro, in crescita dai 116,15 miliardi del mese precedente. In crescita di oltre un miliardo gli asset under management legati agli Etf azionari sui mercati sviluppati che sfiorano quota 51 mld di euro e rappresentano il 43% del totale dell'AuM; sono cresciute di circa 300 mld le masse gestite dagli Etf sui mercati emergenti (da 6,09 a 6,39 mld). 

Il replicante più scambiato di luglio è stato l’iShares Core Msci World Ucits Etf Acc con 121 mln di euro, seguito dal Wisdomtree Nasdaq 100 3X Daily Leveraged (120 mln). Sempre questi due strumenti, a posizioni invertite sono i due più scambiati da inizio anno rispettivamente con 913 mln l’Etf a leva sul Nasdaq 100 e 815 mln quello sull’Msci World. Infine, tra i prodotti ESG il più scambiato lo scorso mese è stato l’iShares Euro Corporate Bond ESG Ucits Etf per un controvalore di 69,6 milioni di euro.


Qui puoi scaricare l’ultimo Monthly ETF Monitor

Cosa vorresti fare?