L’Italia, con Grecia, Romania e Bulgaria, è il paese con la maggior parte della popolazione residente in territori molto vulnerabili.
A causa della mancata partenza i contratti di acquisto dei voli aerei e dei soggiorni vacanza, prevedono il pagamento dell’intera cifra preventivata o di una penale che ammonta in media dal 25% al 100% del costo della vacanza.
Assicurare le vacanze non è solo una misura preventiva o che riguarda coloro che sono particolarmente apprensivi. Come le cronache ci riportano, eventi climatici straordinari, stanno spesso compromettendo i viaggi programmati e già pagati. Oltre che dal classico infortunio in ferie, possiamo tutelarci da questa evenienza? E da situazioni analoghe che possono riguardare l’inadempienza della compagnia aerea, piuttosto che truffe?
Lo stato dell’arte
Se il 2022, con l’effetto Covid, è stato caratterizzato da un massiccio acquisto di polizze per i viaggi in Italia, quest’anno si è tornati ad un trend molto più simile a quello pre pandemia. Non esiste però solo un allarme sanitario. Quest’estate a rendere difficili le vacanze sono soprattutto calamità naturali (alluvioni e incendi) e ritardi aerei. L’Italia, con Grecia, Romania e Bulgaria, è il paese con la maggior parte della popolazione residente in territori molto vulnerabili, seguita da Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia e Francia, rileva lo studio Titan (Territorial Impacts of Natural Disasters). Se stai affrontando un viaggio, è opportuno stipulare una polizza che salvaguardi gli aspetti più importanti, come il pagamento delle spese mediche e l’aiuto concreto sul posto. Ricorda che a seconda della durata del viaggio possono essere decise diverse coperture. Le polizze più vendute sono quelle più complete come la medico-bagaglio e l’annullamento che comprende la copertura della maggior parte delle problematiche che possono avvenire prima, durante e dopo il viaggio.
Viaggio annullato
Non puoi più partire in vacanza a causa di un infortunio o malattia? Con l’assicurazione annullamento viaggio si ottiene il rimborso delle penali a causa dell’annullamento volo, della cancellazione del soggiorno presso una struttura alberghiera e dell’annullamento dei viaggi organizzati dal tour operator. L’assicurazione annullamento viaggio ti tutela dalle penali di cancellazione, qualora non fossi più in grado di usufruire dei servizi. A causa della mancata partenza i contratti di acquisto dei voli aerei e dei soggiorni vacanza, prevedono il pagamento dell’intera cifra preventivata o di una penale che ammonta in media dal 25% al 100% del costo della vacanza. Ancor più dannoso è l’annullamento con la penale del 100% che comporterebbe la perdita dell’intera somma pagata.
Assicurazione bagaglio
L’assicurazione bagaglio è la garanzia che protegge gli oggetti che ti sono più a cuore durante i viaggi, in caso di furto, incendio, rapina, scippo e mancata riconsegna da parte del vettore aereo. È una garanzia inclusa nelle polizze Viaggio. Il vantaggio dell’assicurazione bagaglio sta nella possibilità di estendere la copertura anche ad oggetti preziosi, dispositivi elettronici come smartphone e tablet, denaro e carte di credito.
Ogni compagnia ha un massimale, ovvero l’esborso massimo erogabile. Generalmente sono escluse dal risarcimento le situazioni di furto o smarrimento dovute a colpa grave del cliente, e il furto del bagaglio all’interno di un veicolo non chiuso a chiave.
In generale, ogni assicurazione può essere disegnata su misura per le nostre a seconda del numero che facciamo in un anno, se sono all’estero, se siamo in famiglia o abbiamo animali domestici. Si possono creare pacchetti su misura con diverse garanzie accessorie e quindi costi diversi.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
L’’assicurazione di annullamento vale anche se il problema che non permette la vacanza è dell’hotel o del villaggio?
Quanto costa una assicurazione annullamento?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR