EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Gruppo Bcc Iccrea innova la sua consulenza: siglata la partnership con Kleros S.r.l. | WeWealth

Gruppo Bcc Iccrea innova la sua consulenza: siglata la partnership con Kleros S.r.l.

Antonio Murtas
26.6.2023
Tempo di lettura: 3'
Prende vita la collaborazione tra il Gruppo Bcc Iccrea e Kleros S.r.l., società di consulenza patrimoniale indipendente, con lo scopo di supportare le Bcc nell'erogazione di un servizio di advisory a 360° in grado di rispondere alle esigenze della clientela.

L’esperienza della pandemia e il rapido mutamento della situazione economica e sociale hanno reso risparmiatori e investitori sempre più preparati ed esigenti rispetto alla cura del proprio patrimonio. “La clientela odierna - spiega Alessio Guerriero, Responsabile Wealth Management di Bcc Banca Iccrea - richiede spesso ai propri consulenti un’assistenza che va oltre gli aspetti di natura finanziaria. Soddisfarne le esigenze richiede il possesso di un set di competenze imprescindibili per risolvere criticità patrimoniali di natura personale, familiare, aziendale e fiscale. Voler offrire ai clienti delle nostre Bcc una consulenza patrimoniale a 360° ha portato la struttura di Wealth Management a selezionare sul mercato un partner in grado di supportare ed affiancare i gestori delle banche su tali temi. È così nata la collaborazione con Kleros S.r.l., società di consulenza patrimoniale indipendente specializzata nella gestione e trasmissione del patrimonio”.

“Siamo felici di dare via alla sinergia con i gestori del Gruppo Bcc Iccrea - commentano Gianni Fuolega e Massimo Doria, rispettivamente Ceo e Presidente di Kleros S.r.l. - con i quali condividiamo la mission di accrescere la consapevolezza dei clienti affinché possano proteggere e conservare il proprio patrimonio attraverso un supporto consulenziale di pianificazione patrimoniale, orientato a garantire la salvaguardia e la continuità del patrimonio stesso”.

Oltre la consulenza finanziaria: la partnership con Kleros S.r.l.

Grazie alla partnership con Kleros S.r.l., i Gestori Wealth delle Bcc potranno assistere i loro clienti in tutte le fasi del processo decisionale di pianificazione e tutela del patrimonio, ivi inclusa quella della sua trasmissione da una generazione all’altra.

“Sono gli stessi clienti, infatti, a fare emergere con i propri Gestori di fiducia tali esigenze, che nascono per molteplici ragioni. Innanzitutto, l'evoluzione della società ha portato alla moltiplicazione dei modelli familiari, per i quali non sempre il legislatore è stato in grado di produrre una normativa adeguata a soddisfare le loro esigenze di tutela patrimoniale. In secondo luogo, l'incremento degli avvicendamenti generazionali alla guida delle aziende può generare momenti di criticità e discontinuità nella sua gestione, soprattutto in quelle a carattere familiare. Infine, il macro trend demografico dell’invecchiamento della popolazione potrebbe mettere a dura prova i servizi pubblici, che incontrano sempre maggiori difficoltà nell'erogare prestazioni previdenziali in maniera efficiente ed efficace. Tutto ciò, unito alla nostra identità di “banche del territorio per il territorio”, ci spinge a fornire una risposta consulenziale adeguata. È perciò fondamentale che venga offerta ai clienti una combinazione di soluzioni giuridiche, fiscali, finanziarie e assicurative per tutelare il patrimonio, garantire il mantenimento del tenore di vita, anche in caso di non autosufficienza, e garantire una trasmissione ottimale del patrimonio ai propri cari”, aggiunge Guerriero.

I servizi di Kleros S.r.l. per i Gestori Wealth

Sotto il profilo pratico, l’accordo (di non esclusiva) stipulato con Kleros S.r.l. aiuterà i gestori della Bcc a fornire ai propri clienti un servizio di consulenza olistica. Sulla base dell’analisi della situazione patrimoniale, il professionista individuerà le differenti necessità del cliente: emerse quelle di natura non prettamente finanziaria, il consulente le presenterà agli esperti di Kleros S.r.l., che elaboreranno a loro volta una strategia ad hoc con la quale il Gestore della Bcc tornerà dal cliente. In questo modo, i consulenti delle Bcc saranno pertanto in grado di rispondere alle esigenze di pianificazione successoria e previdenziale, nonché a quella di gestione del rischio derivante da invalidità permanente e/o non autosufficienza.
Ma non è tutto: “il supporto di Kleros S.r.l., infatti, riguarda anche la tutela del patrimonio societario degli imprenditori, così come la pianificazione del passaggio generazionale aziendale. In questo modo la nuova partnership andrà a completare l’offerta di prodotti e servizi che il Gruppo Bcc Iccrea offre ai propri clienti imprenditori, che già possono contare sulla sinergia tra le strutture Wealth e Corporate della Capogruppo. Ma il supporto di Kleros S.r.l. ai Gestori non si esaurisce nell’ampliamento dei servizi consulenziali erogabili ai clienti. Per il tramite della Formazione di Capogruppo, infatti, i Gestori avranno a disposizione anche delle sessioni formative per approfondire e imparare a padroneggiare le varie aree in cui si dirama la consulenza patrimoniale. Inoltre, per sensibilizzare la clientela rispetto a profili potenzialmente critici e spesso evitati (come nel caso della tutela del patrimonio e della salute), i professionisti di Kleros S.r.l. possono partecipare come relatori a eventi e seminari organizzati dalle Bcc.

Tali attività - conclude Guerriero - possono essere attivate dalle singole banche, anche in modo modulare, attraverso l'adesione al servizio più ampio offerto dalla struttura di Wealth Management di Bcc Banca Iccrea denominato Supporto tecnico specialistico su gestione e pianificazione patrimoniale/finanziaria"

Cosa vorresti fare?