Lo sosteneva il magnate alberghiero Conrad Nicholson Hilton: il principio fondamentale su cui poggia il successo di un albergo è la sua posizione. Un concetto che aveva intuito anche il dottor Adolf Keller, medico svizzero, già all’inizio del Novecento, alla ricerca di un luogo speciale dove far erigere una casa di cure naturali tra le verdi montagne del Ticino meridionale. A guidarlo nella sua indagine, il Sole, la cui luce “assume un valore importante per la salute”, come scrisse nella sua tesi di dottorato. Dopo anni di esplorazione per tutta la regione, il dott. Keller trovò il posto perfetto: l’assolato crinale di Cademario, a soli 12 km da Lugano, dal quale si gode di una vista panoramica mozzafiato su tutto il Ceresio. Lì, come scrisse lui stesso, “prendono il primo e l’ultimo sole di tutto il circondario (…)”, così che “in silenzio mi convinsi che quello era il posto giusto”. Ancora oggi, a più di un secolo di distanza, quel luogo speciale accoglie e ospita viaggiatori e turisti, incuriositi dalla sua spettacolare posizione, desiderosi di un rifugio in mezzo alla natura, attratti dal benessere e dall’equilibrio offerto dalle sue cure. Del suo passato conserva il nome e il dna, ma quella odierna è un’esperienza tutta da scoprire: è il Kurhaus Cademario Hotel & Spa, quattro stelle superior, a soli 90 km da Milano.
Prenota la tua fuga e scopri Kurhaus Cademario
Con i suoi 850 metri sul livello del mare, il Kurhaus Cademario Hotel & Spa è il più alto wellness hotel di tutto il Ticino. Dominando sulle limpide acque del Ceresio e sulle maestose montagne del Malcantone, l’albergo offre una vista impareggiabile di cui gli ospiti possono godere dagli ambienti comuni della struttura, come l’esclusivo ristorante panoramico interno. Per chi ricerca esclusività e privacy, invece, la Bella Vista Junior Suite regala un’esperienza di completo relax grazie alla vasca idromassaggio esterna su terrazza privata, oltre alla possibilità di accedere liberamente alla Spa e di decorare la propria stanza per un brindisi indimenticabile.
Grazie alla sua posizione privilegiata, soleggiata, esposta a sud, libera da nebbie e protetta dai venti freddi, Kurhaus Cademario è inoltre il luogo ideale per godere tutto l’anno delle diverse attività all’aperto che la regione offre, a partire dalle passeggiate (320 km in tutto il Ticino), alcune delle quali partono direttamente dall’ingresso dell’hotel, alla scoperta dei boschi di castagni e betulle e di un silenzio benefico e, perché no, ispiratore. Scendendo verso Lugano, ad esempio, nel paese di Montagnola si incontra lo splendido sentiero di Hermann Hesse, che attraversa alcuni dei luoghi più cari al poeta e che trovano riflesso nelle sue opere.
Da Kurhaus Cademario partono inoltre diverse tratte da percorrere in bicicletta per esplorare la natura del Ticino meridionale, pianificabili in tutta tranquillità grazie ai servizi messi a disposizione dall’hotel. Proprio per gli amanti di tale sport, ma anche per gli amatori del vino, è pensato il pacchetto Bike & Wine, un soggiorno di 3 notti con cena alla scoperta della stagionalità e dei vini del territorio, in cui gli ospiti potranno noleggiare una e-bike per tutta la durata della permanenza al fine di scoprire al meglio la suggestiva natura della regione. Ad aggiungersi sarà una degustazione di 2 ore nella tipica cantina malcantonese Monti, raggiungibile in bicicletta, in cui a una spiegazione più tecnica seguirà un assaggio di vini con prodotti locali. A completare l’offerta, un wine treatment di 50 min presso la Spa di Kurhaus Cademario, per un effetto anti-aging e una vera e propria seduta di relax e bellezza.
Per gli ospiti più mondani, la vicina Lugano rappresenta invece una meta ideale per gli amanti dell’arte, date le sue gallerie dal respiro internazionale e le mostre temporanee dei suoi musei, oltre che per gli entusiasti della musica jazz, in virtù della rinomata kermesse Estival Jazz, che ogni luglio vivacizza la città. In soli 45 min gli ospiti potranno poi raggiungere Bellinzona, caratteristica cittadella medievale i cui edifici sono patrimonio Unesco dal 2000. Per finire con il relax che gli ospiti potranno trovare presso la stessa struttura di Kurhaus Cademario, grazie ai 2,2000 mq di area Spa, fulcro della struttura e centro attorno al quale l’intero complesso è stato costruito e tutta la storia dell’hotel si è sviluppata, data la sua origine di casa di cura. La recente ristrutturazione pluriennale, avviata in seguito alla cessione di Kurhaus Cademario dagli eredi Keller a Ticino Group Hotels e conclusa nel 2013, ha infatti conservato il dna del luogo sognato dal dottor Keller, pur offrendo oggi tutti gli agi di un albergo quattro stelle superior. Comodità di cui gli ospiti potranno godere anche durante il periodo delle festività invernali, grazie agli speciali pacchetti dedicati al Natale e al Capodanno, che uniscono la calorosità dell’accoglienza mediterranea alla meticolosità di quella svizzera.