Era noto come Palazzo della Fonte, oggi si chiama Palazzo Fiuggi ed è una wellness medical spa, inaugurata al pubblico dal maggio 2021. L’immobile risale al 1913 ed è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “meritevole di tutela e conservazione per lo stile Liberty che gli conferisce un particolare pregio architettonico”. Si trova a 700 mt sul livello del mare ed è circondato da otto ettari di parco secolare. Il nome scelto dalla proprietà rende omaggio all’acqua che nasce dalle sorgenti naturali della regione, celebrata per le sue proprietà curative fin dall’inizio del XIV secolo ed elemento comune a tutti i programmi e i servizi della medical spa a cinque stelle, i cui pilastri sono: prevenzione, rigenerazione, longevità, nutrizione, equilibrio e bellezza.
A un anno dalla sua apertura, la struttura – la cui medical spa si estende su 6000 metri quadri – è diventata una delle destinazioni di riferimento per il nuovo benessere globale della persona, grazie un concept medico improntato alle più avanzate tecniche e tecnologie al servizio della salute e della longevità.
Raggiunto da We Wealth, il direttore medico scientifico della struttura, il prof. David Della Morte Canosci, direttore medico scientifico della spa medica, professore di medicina interna all’Università di Tor Vergata e di neurologia a Miami, racconta che “Palazzo Fiuggi offre un programma di benessere estremamente innovativo, fondato non solo sulle più avanzate tecniche mediche oggi disponibili, ma anche sulla qualità dei professionisti sanitari selezionati, i migliori a livello internazionale. Uniamo il meglio della medicina occidentale al meglio di quella orientale in un ambiente esclusivo, perché il vero benessere non può che essere olistico. Il nostro fine è lavorare sull’intero sistema corpo – mente – anima. Palazzo Fiuggi non è solo il luogo del ‘dimagrimento e del check-up’, ma la prima tappa di un nuovo percorso di vita, improntato al benessere profondo”.
Se dovessimo individuare un fiore all’occhiello della struttura? “Davvero difficile dirlo. Ma se proprio devo scegliere, dico: i nostri protocolli, unici nel loro genere, totalmente personalizzati sulla base di analisi genetiche e dello stress ossidativo, dell’infiammazione. Fra i più richiesti, c’è il protocollo longevity”. Del resto, chi non vorrebbe restare giovane e in salute il più a lungo possibile.
Qual è la durata di soggiorno consigliata? “Non esiste nessun vincolo, ma sette giorni sarebbero fortemente consigliati”. Bisogna portare con sé delle analisi? “Assolutamente no, si arriva così come si è, si fanno qui tutti gli esami e si intraprende il percorso. Nei controlli successivi si potrà tastare con mano il vantaggio dell’aver adottato il nostro protocollo”. Il follow-up naturalmente è fondamentale per mantenere gli obiettivi ottenuti una volta tornati a casa.
E l’alimentazione? A Palazzo Fiuggi non si parla di “dieta” ma di “food line”. “Food line che è stata sviluppata dallo chef tristellato Heinz Beck, in collaborazione con me”, prosegue il prof. Della Morte Canosci. “Combinando una restrizione calorica bilanciata a un programma di movimento mirato integrato di nutrienti specifici, vengono attivati percorsi molecolari che stimolano il ringiovanimento cellulare”. Fondamentale in questo processo è l’Acqua di Fiuggi, il cui potere detossinante interviene sullo stress ossidativo e sulle infiammazioni che il sistema immunitario nel tempo non riesce più a contrastare al 100%, provocando l’invecchiamento precoce.
Tre le zone vocate al benessere degli ospiti: l’area wellness & spa; la medical spa propriamente detta; la beauty spa con le terme romane che si estendono su 692 metri quadri; due piscine possono vantare lo stesso protocollo talassoterapico del Forte Village, cui si aggiunge una piscina fredda di contrasto con una percentuale di acqua Fiuggi.
Una delle tre piscine, quella esterna, risale al 1936. Il palazzo fu il primo in Europa a godere di una piscina esterna, che ancora oggi beneficia di un’area relax prossima a una sequoia di 225 anni. È collegata alla vasca outdoor la piscina panoramica interna, con vista sulla città vecchia di Fiuggi.
La forma fisica degli ospiti trova compimento nel Movement Lab (400 mq), non classica palestra ma luogo per una remise en forme profonda, frutto fra l’altro dell’utilizzo delle esclusive attrezzature Reaxing e Icaros (Virtual Reality Fitness Experiences). Non ultime giungono le coccole della tisaneria, tempio delle erbe medicali di benedettina memoria.
Per il ceo Lorenzo Giannuzzi, un sogno imprenditoriale che si realizza dopo lungo tempo. Il manager rientra infatti nella partita di Palazzo Fiuggi a distanza di anni, quando la struttura è in concordato preventivo, per acquistarla con il gruppo Forte Hotels, di cui è socio. La sua intuizione di costituire una wellness medical spa risale al 1992, quando del palazzo era direttore. Le vicende lavorative allora lo portarono altrove. Ma dopo trent’anni di brillante carriera nell’hotellerie di lusso quel sogno si è realizzato. Longevo, non c’è che dire.
Il ceo Lorenzo Giannuzzi