Georgia e Alfred. Una coppia per l'avanguardia europea

Tempo di lettura: 3'
Esiste nella storia dell'arte una coppia di artisti (non europei) che molto ha fatto per l'avanguardia europea. Georgia O'Keeffe e Alfred Stieglitz, della cui vita insieme una traccia andrà in asta a New York
Dalla collezione dell'artista Juan Hamilton, amico di una parte della vita di Georgia, Sotheby's New York presenterà una rara collezione dedicata alle opere d'arte ed agli effetti personali della coppia  d'artisti e intellettuali Georgia O'Keeffe e Alfred Stieglitz.

Georgia e Alfred, una coppia all'avanguardia


La raccolta di lotti non è vastissima (circa cento), ma l'occasione è preziosa e rara. I lotti sono custoditi nel studio del loro amico pittore Juan Hamilton.

Alfred Stieglitz, Georgia O'Keeffe, Juan Hamilton: Passage offrirà quindi a marzo oltre 100 opere d'arte e oggetti personali. Effetti che rendono vivide le vite e la creatività di questi celebri artisti: dipinti rari, sculture e fotografie, libri, manoscritti, manufatti e memorabilia.

Georgia O'Keeffe, asso del mercato rosa dell'arte


Lei, Georgia,  forse più conosciuta e molto amata dal pubblico giovane, è stata una delle artiste che ha dato l'avvio alla attuale riconsiderazione di mercato - livello di prezzi - delle donne. È' famosa soprattutto per i suoi fiori “sparati” in grande, su vaste tele.

Infatti già nel 2014 il grande oil on canvas quasi quadrato,  Jimson weed/White flower no. 1 Description 121x 101cm,  1932,  è venduto a New York  nell'American Art Sale di Sotheby's per 44.405.000 dollari, da una stima pre-asta di  10.000.000 - 15.000.000 dollari. E due anni dopo, da Christie's, una tela orizzontale del 1921, va a circa 13.000.000 di dollari.

Alfred Stieglitz


Lui, Alfred, da vero cavaliere, ha il suo record con le mani di lei… infatti il top price per Stiegliz è una fotografia del 1919 che ritrae le belle e lunghe mani di Georgia. La foto è venduta in asta nel 2006 a circa un milione e mezzo di dollari.

E nuovamente le mani di Georgia sono il soggetto di una delle belle foto di Stieglitz in collezione. Si tratta di  Georgia O'Keeffe, Hands on Wheel, 1933, una di 3 esemplari - gli altri due sono al MoMA e alla National di Washington – che sarà in catalogo a 300.000-500.000 dollari.

Stieglitz, autentico pioniere della fotografia d'arte, scattò centinaia di fotografie alla O'Keeffe nel corso del loro matrimonio. Delle loro nozze in asta è incluso il certificato, valutato 7.000/10.000 dollari.
georgia-alfred-coppia-avanguardia-europea_2
Il certificato di matrimonio di O'Keeffe e Stieglitz, valutato in partenza 7.000/10.000 dollari. Farà, nel suo piccolo, un record?
Georgia – ancora senza patente - compro' la sua prima macchina nel 1929 - una nera Ford Ford per circa cento dollari -  dopo aver speso l'estate nel New Mexico, senza Alfred,  guidando nel deserto, con l'amica e artista Rebecca Strand.

Sebbene non senza complicazioni, la storia d'amore tra Stieglitz e O'Keeffe durò 22 anni, fino alla morte del fotografo nel 1946. Quasi tre decenni dopo, O'Keeffe incontrò un giovane scultore, Juan Hamilton, che divenne il suo assistente, compagno e  erede della sua proprietà.

Poiché la tenuta di Stieglitz fu lasciata in eredità a sua moglie, Hamilton divenne il guardiano di entrambi.

La vendita newyorkese del 5 marzo 2020 contiene molte opere d'arte importanti, di tutti e tre gli artisti. Ma ciò che la rende significativa  è l'inclusione di opere d'arte e cimeli che offrono una rara visione della loro vita insieme e  le loro intimità. Anche capi del guardaroba dell'elegantissima O'Keeffe saranno inclusi nella vendita Passage”.

Lo stile di O'Keeffe  è stato molto celebrato.  Una mostra del 2017 al Brooklyn Museum of Art, dal titolo, "Georgia O'Keeffe: Living Modern", ha abbinato gli abiti della pittrice alle sue opere d'arte.
georgia-alfred-coppia-avanguardia-europea_4
O'Keeffe, Nature Forms - Gaspé. La stima di partenza di aggira fra i 4.000.000 e i 6.000.000 di dollari
I dipinti di Georgia O'Keeffe sono potenti nel segno così come lei. Ciò che aveva appreso sul modo in cui la macchina fotografica trasforma la realtà, lo applicava su se stessa
Barbra Rose
Sposata, una figlia. Laurea conseguita presso il Politecnico di Torino, facoltà di Architettura e Storia dell'Arte. Vicedirettore ufficio stampa di Finarte Casa d'Aste dal 1984. Dal 1991 inizia la collaborazione con Sotheby's Italia come responsabile delle relazioni con la stampa; dal 1998 al 2020 è responsabile stampa. Professore a contratto - IULM Milano. Collaborazioni con le redazioni d'arte delle case editrici Garzanti e Giorgio Mondadori.

Cosa vorresti fare?