New Now, l’ultra contemporaneo più vivace

Uno dei punti forti di Phillips è la sua celebrata New Now, l’asta che la casa londinese dedica alla ricerca, alla pittura più nuova e interessante dalla scena contemporanea e ultra contemporanea. Con qualche concessione a nomi blue chip, come per esempio Gerhard Richter, Theaster Gates, Michaël Borremans (uno dei protagonisti suo malgrado del caso Balenciaga, ndr) nel caso dell’edizione che si terrà l’8 dicembre 2022 a Londra. Le tendenze emergenti del prossimo appuntamento (196 i lotti) abbracciano l’astratto (Michaela Yearwood-Dan, Francesca Mollett, Pam Evelyn. Le ultime due sono debuttanti assolute in asta), ma anche il figurativo (Olivia Sterling, Sarah Ball); il complesso legame fra tematiche razziali, società, corpo (Olivia Sterling, debuttante); il tema mai pago dell’identità (Sarah Ball).
Olivia Sterling, To Putting Up With Stuff, 2022. Stima £4.000 – 6.000
Pam Evelyn, Evening Rain, 2020. Estimate £8.000 – 12.000
In molti di questi quadri la pittura è uno spazio fluido della psiche, plasmato da gestualità delicate o potenti, quasi selvagge, a comporre paesaggi emozionali.
Michaela Yearwood-Dan, Love Letters to Siri no.2, 2019. Estimate £15.000 – 20.000
Che siano legati alla tradizione dell’espressionismo astratto o del figurativismo, sono tutti artisti che reinterpretano la pittura secondo le sensibilità e i codici del XXI secolo.
Sarah Ball, Marie, 2019. Estimate £30.000 – 50.000
L’esposizione pre asta sarà aperta dal 1/12 fino all’inizio della seduta stessa. In questa occasione Phillips collabora con la Sovereign Art Foundation per ospitare la mostra dei finalisti del London Students Prize.